Menu

GIOVENTU' DI SERRENTI IN AZIONE - Progetto "Shake Up Idea".

GIOVENTU' IN AZIONE Il Comitato Giovani di Serrenti ha presentato un progetto nell’ambito del programma europeo “Gioventù in Azione” dedicato agli scambi giovanili. Uno scambio giovanile consente a giovani di diversi Paesi di incontrarsi, confrontarsi su diversi temi ed apprendere dallo scambio interculturale, rafforzando il proprio senso di appartenenza alla Comunità Europea. Il progetto, denominato "Shake Up Idea", è stato finanziato dall'Unione europea e si realizzerà a Serrenti dal 21 al 30 luglio 2012.
Quando dal 21/07/2012 alle 00:00
al 30/07/2012 alle 00:00
Dove Serrenti
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Lo scambio prevede una partnership con: - Slovenia - il Celjiski Mladinski Center (Centro Giovanile), organizzazione non profit; - Spagna - Associazione Culturale Aljaraque ien Acción. Il tema dello scambio è quello dei Neets (Not in Education, Employment or Training): giovani che non sono iscritti né a scuola né all’università, non lavorano e non frequentano corsi di formazione o aggiornamento professionale. Questi giovani sono esposti a un forte rischio di esclusione sociale e l’Italia è al secondo posto nella classifica europea per numero di Neets.

Il progetto prevede un incontro residenziale presso le Scuole di Via Eleonora d'Arborea di  a Serrenti fra 18 ragazzi (6 per ogni Paese coinvolto: Italia, Slovenia, Spagna) dal 21 al 30 Luglio 2012 (orari dalle 9 alle 18), durante il quale si elaboreranno contenuti e materiali sul tema dei Neets e si realizzeranno attività volte a sviluppare la creatività e l’autoimprenditorialità giovanile.

 Per presentare le attività è previsto un incontro del Comitato Giovani con le Associazioni e le forze sociali di Serrenti per il giorno MERCOLEDI 23 MAGGIO alle ORE 18.30 presso il CENTRO GIOVANI di via Fara. Durante l'incontro verranno illustrati i dettagli del progetto e si condivideranno le modalità di realizzazione e possibili collaborazioni tra i giovani di Serrenti e le altre forze sociali. Contatti: - Comitato Giovani di Serrenti: giovani.serrenti@gmail.com; - Federico Sorgia (Referente Comitato Giovani): 3466065654; - Simona Matta (Referente del progetto): simomatta76@gmail.com, 3403742921.

 

"SHAKE UP IDEA", a multilateral exchange on how creativity could help youth in their working and private life.

Shake up idea will be a forum and an active laboratory of creativity for young people between 18 and 25 years old from three different European countries: Slovenia, Spain and Italy
The exchange will take place in Serrenti, a small village in south Sardinia and will involved 6 young people from each country.

Project objectives are:
- To make young people aware of being European citizens and involved them in the debate on the emerging european society, with its problem its opportunities;
- To incourage young people to play in active role in European society and in local communities;
- To promote the cultural exchange between young people from different social and economic context;
- To promote participants' non-formal learning.

Pics: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151049477872768.455018.34177222767&type=1

 

archiviato sotto: