Menu

Biblioteca comunale: gruppi di lettura - Il libro del mese di Gennaio è: "La tentazione di essere felici" di Lorenzo Martone, 15 febbraio 2017, ore 16,00

Proseguono gli incontri…..il gruppo di lettura IL SENTIERO DEI LIBRI si riunisce mensilmente nei locali della Biblioteca comunale.

Proseguono gli incontri...

il gruppo di lettura nell’incontro di maggio ha deciso di dare un nome al gruppo, all’unanimità è stato scelto  IL SENTIERO DEI LIBRI.

 “Dalla passione per i libri e la lettura alla costituzione di un gruppo per scambiarsi sensazioni, emozioni, pensieri su libri scelti di comune accordo”

Il libro del mese di gennaio 2017 è "La tentazione di essere felici" di Lorenzo Martone. Il prossimo incontro si terrà presso la biblioteca comunale il giorno 15 febbraio 2017 ore 16,00.

Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni, vedovo da cinque, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene di tutti, dei suoi due figli e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Con la vita in- trattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, l’anziano claustrofobico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere.

Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma…

I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo formidabile romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.

 Chi volesse inserirsi nel gruppo può farlo liberamente in qualsiasi momento, decidere di saltare incontri e riprendere a partecipare secondo il proprio bisogno e in totale autonomia.

  

Gli incontri si tengono nei locali della Biblioteca comunale, presso il centro polivalente di via Fara.

Chi volesse inserirsi nel gruppo può farlo liberamente in qualsiasi momento, decidere di saltare incontri e riprendere a partecipare secondo il proprio bisogno e in totale autonomia.

Scheda del mese di gennaio 2017 "La tentazione di essere felici" di Lorenzo Martone  

Scheda del mese di dicembre:"La custode del miele e delle api" di Cristiana Caboni

Scheda del mese di novembre: "Gli anni al contrario" di Nadia Terranova

Scheda del mese di ottobre "Maria di Isili" di Cristian Mannu

Scheda del mese di settembre "Tina" di Alessio Torino

Scheda dei mesi luglio/agosto "La figlia Sbagliata" di Raffaella Romagnolo 

Scheda del mese di giugno "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov   

Scheda del libro del mese di maggio "Opinioni di un clown" di Böll Heinrich.

Il libro del mese  di aprile è stato "Paese d'ombre" di Giuseppe Dessì, Premio Strega del 1972

 

Locandina informativa

Modulo domanda