Biblioteca comunale: gruppi di lettura - Libro del mese: "Il maestro e Margherita" di Michail Bulgakov, 29 giugno 2016 ore 17,00

Tutti gli incontri si tengono presso il Centro polivalente di via Fara - Locali della Biblioteca comunale

Proseguono gli incontri…..il gruppo di lettura nell’incontro di maggio ha deciso di dare un nome al gruppo, all’unanimità è stato scelto IL SENTIERO DEI LIBRI. Gli incontri si tengono nel centro polivalente di via Fara, nei locali della Biblioteca comunale.

Dalla passione per i libri e  la lettura alla costituzione di un gruppo per scambiarsi sensazioni, emozioni, pensieri su libri scelti di comune accordo

Il libro del mese di giugno è: "Il maestro e Margherita" di Michail Bulgakov

Michail Afanas'evič Bulgakov è uno scrittore russo tra i più importanti del Novecento.

Il romanzo viene pubblicato per la prima volta nel 1967 in Germania, ultima stesura di un’opera iniziata nel 1928 e continuamente rivisitata dall’autore fino alla sua morte avvenuta nel 1940.

Il “Maestro e Margherita” descrive una Mosca stalinista che riceve la visita di Satana nelle sembianze di un anziano maestro di magia nera; Woland, a cui si accompagnano una serie bizzarra di personaggi tra cui un gatto nero parlante. Altro personaggio è Ivan che, nel suo incontro con il Maestro parlerà di un romanzo censurato e del suo amore per una donna sposata di nome Margherita. Contemporaneamente l’autore racconta del processo di Ponzio Pilato a Gesù, riuscendo a riunire i due livelli apparentemente separati. Michail Bulgakov è considerato universalmente oggi, anche grazie a Il Maestro e Margherita, una delle voci più rilevanti della letteratura russa moderna.

Locandina informativa

Modulo domanda