Menu

Giornata di prevenzione e informazione sulle malattie respiratorie, 5 novembre 2016, EX MA

L'associazione ASMA Sardegna organizza per il 5 novembre 2016 la giornata "Respirare è Vivere" presso i locali dell'ex mattatoio in via Nazionale n. 280 dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Test di spirometria, prick test per allergie e misurazione monossido di carbonio (tabagismo).

Locandina

Programma

Deliberazione Giunta Comunale di approvazione progetto e concessione patrocinio 

 

L’Associazione Asma Sardegna svolge attività di informazione e di educazione sanitaria per i portatori di malattie respiratore caratterizzate da danno ostruttivo, coinvolgendo in queste azioni anche i loro familiari, cercando, inoltre, di sensibilizzare i responsabili dell’ amministrazione e  della politica sanitaria sulla diffusione delle malattia respiratorie e sull'importanza  della lotta al tabagismo.

L’associazione attua  incontri di formazione, in particolare nelle scuole e nei comuni, al fine di agire tempestivamente presso i bambini e i giovani e promuove azioni concrete affinché siano realizzate e potenziate a livello regionale le strutture di prevenzione diagnosi e cura a favore del malato respiratorio

L'asma bronchiale colpisce in particolare i giovani (1 su 5), è in continuo aumento e pur essendo una malattia su predisposizione genetica, riconosce come causa scatenante l'allergia a pollini, acari, muffe, alimenti ed è aggravata dal fumo di sigaretta e dall'inquinamento atmosferico.

La giornata che si terrà a Serrenti il giorno 05/11/2016 presso i locali dell'Ex mattatoio in via Nazionale, 280 - sarà dedicata a tutti questi temi ed in particolare nel corso della manifestazione è prevista una  breve relazione condotta da medici specialisti su “Corretti stili di vita e malattie respiratorie e allergiche”. Sarà inoltre possibile misurare il respiro attraverso la spirometria, identificare le allergie attraverso i prick test e misurare il monossido di carbonio espirato per valutare il tabagismo.

 

I volontari dell’associazione distribuiranno materiale informativo ed educazionale  su asma e allergie. 

 

 

Associazione Asma Sardegna Onlus – c/o Ospedale Binaghi – Via Is Guadazzonis,1 Cagliari

Segreteria Dal Martedì al Venerdì ore 10 – 12,30 – cell. 340 2390379

e-mail: asmasardegna@gmail.com -facebook : associazione asma sardegna onlus

www.asmasardegna.com