VOUCHER "IO STUDIO 2017"

Modalità di riscossione

Modalità di riscossione delle borse di studio

Avviso nota R.A.S.  n. 50 del 07.01.2019: "Si comunica che nel sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca https://iostudio.pubblica.istruzione.it/, nella specifica sezione Io studio VOUCHER BORSE DI STUDIO sono state pubblicate le informazioni in merito all'erogazione, alle tempistiche e alle modalità di riscossione delle borse di studio a.s. 2017/2018", di cui si riporta una sintesi:

Dal 15 gennaio 2019 saranno disponibili le Borse di studio a.s. 2017/2018 relative alle graduatorie regionali per il Fondo unico per il welfare dello studente e il per il Diritto allo Studio! Per ritirare la borsa di studio, gli studenti che sono stati inseriti dalle rispettive Regioni all'interno degli elenchi dei soggetti beneficiari, possono recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale accompagnati da entrambi i genitori, senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente richiedendo all'operatore di sportello di incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un "Bonifico domiciliato" ed esibendo i codici fiscali e i documenti di identità in corso di validità. Le borse di studio potranno essere ritirate fino al 30 gennaio 2019.
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che il minore - munito di documento di identità in corso di validità e codice fiscale - venga sempre accompagnato presso l'Ufficio Postale da entrambi i genitori, anch'essi muniti di documento di identità e codice fiscale. È inoltre necessario che i genitori sottoscrivano la ricevuta di pagamento in qualità di genitori esercenti la responsabilità genitoriale congiunta.
Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di documento d'identità valido e del proprio codice fiscale, comunicando all'operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un Bonifico domiciliato.

ATTENZIONE: Chi non farà in tempo a recarsi alle Poste entro il 30 gennaio 2019 NON perderà il diritto alla propria borsa di studio. Verrà infatti effettuata una nuova erogazione per dare la possibilità alle famiglie di riscuotere il beneficio assegnato.

Graduatoria definitiva

Determinazione n. 124/439 del 09.11.2018 di pubblicazione elenco - Determinazione di integrazione - Elenco definitivo integrato

Modalità di erogazione indicate nella nota RAS prot. n.12420 del 15/10/2018:

Per quanto riguarda le modalità di erogazione della borsa, si informa che esse saranno definite con un apposito Decreto Ministeriale. A titolo puramente informativo, si preannuncia che lo “Schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, recante le modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2017, ai sensi dell’articolo 9 comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63”, il quale è ancora in fase di approvazione, dispone che il Ministero, sulla base degli elenchi dei beneficiari trasmessi dalle Regioni, eroghi il beneficio tramite il sistema di bonifico domiciliato di Poste italiane S.p.a., e che lo studente avente diritto, o, qualora minore, chi ne esercita la responsabilità genitoriale, esiga gratuitamente il beneficio disponibile in circolarità presso qualsiasi ufficio postale. Tuttavia, considerato che il Decreto non è stato ancora approvato ufficialmente, si consiglia per il momento di invitare gli studenti beneficiari a visitare il sito del Ministero: http://iostudio.pubblica.istruzione.it , nel quale saranno pubblicate in tempo debito tutte le informazioni in merito ai tempi e alle modalità di erogazione della borsa. Nel frattempo ed inoltre, si chiede cortesemente di fornire indicazioni ai beneficiari (studenti e loro familiari) che, dato che l’intervento è finanziato dal Ministero, gli uffici regionali non possiedono ulteriori informazioni oltre quelle comunicate con la presente nota in merito ai tempi e alle modalità di erogazione della borsa e che l’unico canale informativo ufficiale è il sito del Ministero sopra indicato.

Iter procedurale

Elenco beneficiari del Comune di Serrenti

Graduatoria regionale definitiva: Determinazione della Direzione Generale della Pubblica Istruzione, Servizio Politiche Scolastiche, prot. 7104 rep. 429 del 10.07.2018

Graduatoria provvisoria: Comunicazione della Regione - Avviso