Menu

Amministrazione trasparente

Con l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 33 /2013 , l’Amministrazione comunale sta provvedendo all’adeguamento delle pagine del sito web. Ci scusiamo per ogni eventuale inconveniente conseguente alle attività di adeguamento normativo

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Recentemente, con il D. Lgs. 97/2016, emanato in attuazione della Legge Delega n. 124/2015 (cd. Riforma Madia), anche con lo scopo di adeguare la legislazione nazionale a standards internazionali, sono state introdotte norme di revisione degli obblighi di Trasparenza, senza tuttavia alterarne i contenuti e lo schema originari; innovativa è, invece, la previsione di una nuova forma di accesso generalizzato che, nei sistemi anglosassoni è definita Freedom of Information Act (FOIA).

Al fine di supportare gli Enti obbligati nella necessaria attività di adeguamento, l'Anac, lo scorso 28 dicembre 2016 ha adottato prime Linee Guida (Deliberazioni nn. 1309 e 1310/2016)mentre altre sono in corso di definizione.

La sezione è quindi in corso di aggiornamento per assicurarne la conformità di contenuti al nuovo quadro normativo.

 

Disposizioni Generali

Organizzazione

Consulenti e Collaboratori

Personale

Bandi di concorso

Performance

Enti Controllati

Attività e procedimenti

Provvedimenti

Controlli sulle imprese

Bandi di gara e contratti

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Bilanci

Beni immobili e gestione patrimonio 

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Servizi erogati

Pagamenti dell'amministrazione 

Opere Pubbliche

Pianificazione e governo del territorio 

Informazioni ambientali 

Strutture sanitarie private accreditate

Interventi straordinari e di emergenza 

Altri contenuti

 

Misure organizzative per l'applicazione dell'art. 32 L. 69/209 che istituisce l'Albo Pretorio virtuale e regole tecniche per la redazione e la pubblicazione degli atti pubblici nel rispetto del D. Lgs. 196/2003
Delibera G. M. n° 97 del 06.07.2010 - Allegato