Menu

Servizi interni: T.1 Personale

Attività contrattuali, giuridiche ed economiche relative al personale

 

Personale

  • Irene Corda: (responsabile) 070 91519242 bilancio.serrenti@tiscali.it
  • Manuela Liggi: (Istruttore Amministrativo) 070 91519246 contratti.serrenti@gmail.com
  •  

Orario

  • Lunedì: 7.30-8.00, 11.00-13.00
  • Martedì: 7.30-8.00, 11.00-13.00, 16.00-18.00
  • Mercoledì: 7.30-8.00, 11.00-13.00
  • Giovedì: 7.30-8.00, 11.00-13.00, 16.00-18.00
  • Venerdì: 7.30-8.00, 11.00-13.00

 

Attività svolte

Assunzione personale - Autorizzazione a incarichi esterni - Mobilità congedi/riposi - Gestione assenze del personale - Distacchi, permessi - aspettative - Malattia - Dimissioni - Collocamento a riposo - Definizione posizione giuridico-economico - Richieste di anticipo tfr - Organizzazione di tirocinii e stages - Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro - Rilascio certificati, attestati e copie atti - Liquidazione missioni e rimborsi - Trattamento economico-competenze accessorie dalla stipula del c.c.d.i. - Elaborazione, registrazione e consegna buste paga personale - Invio dichiarazioni di versamento agli istituti previdenziali e assistenziali - Calcolo pagamento mensile irap - Calcolo e pagamento mensile irpef e conguaglio annuale - Dichiarazione annuale irap - Autoliquidazione annuale dei premi dovuti all'inail - Elaborazione e rilascio cud dipendenti - Elaborazione e presentazione modello 770 - Detrazioni irpef - Gestione assegni familiari - Concessione 1/5 stipendio - Indennità disoccupazione - Certificazioni e attestazioni posizioni assicurative per uso ricongiunzioni, riscatti e altro - Aggiornamento pensioni e tfr a seguito c.c.n.l. e contratto decentrato - Provvedimenti individuali - Anagrafe da prestazioni - Gedap - Scioperi - Comunicazioni unilav - Comunicazioni L.104 - Gestione amministrativa lsu - Contarttazione decentrata - Gestione amministrativa cantieri commerciali - Piano di formazione - Amministratori e consiglieri comunali: gestione giuridica ed economica - Personale a tempo determinato-gestione economica - Co.co.co.-gestione economica - Certificazioni lavoro autonomo.

 

Descrizione

Cura la parte contrattuale e normativa che regolamenta le assunzioni ed il rapporto di lavoro del personale applicando il Regolamento comunale in materia di procedimenti amministrativi di assunzione, dimissione o di sanzione disciplinare.
Ha funzioni di ufficio concorsi, con predisposizione dei relativi Bandi per assunzioni tramite l'Ufficio di collocamento circoscrizionale.
Segue tutte le segreterie dei concorsi pubblici indetti dal Comune con funzione di segreteria verbalizzante.
Istruisce i provvedimenti amministrativi di assunzione o dimissione del personale di ruolo e non e ne cura la stesura dei contratti.
Cura l'istruttoria di tutti i provvedimenti (Determine - Pratiche di Giunta) relativi al personale, applica il C.C.N.L. del personale.
Rilascia certificazioni di servizio.
Quali certificazioni o informazioni possono essere richieste e ricevute dal Servizio Personale e in che modo ottenerle.

 

RILASCIO CERTIFICAZIONI

Chiunque abbia prestato servizio presso l'Amministrazione comunale di Serrenti, sia servizio a tempo indeterminato che a tempo determinato, può richiedere il rilascio di un certificato che lo attesti.

 

DOVE RIVOLGERSI

Presentazione di una domanda in carta libera all'ufficio protocollo della sede comunale, che provvederà ad inoltrarla all'ufficio competente.

 

TEMPI DI CONSEGNA

Da un minimo di tre giorni fino ad un massimo di gg. 30, in caso di ricerca presso gli archivi dell'Amministrazione Comunale, o in caso di rilascio di certificazioni ad uso ricongiunzione pensionistica, (Mod. 98 oppure Mod. 350/P)

 

CONCORSI PUBBLICI

Le domande vanno inoltrate esclusivamente durante il periodo di pubblicazione del bando di concorso relativo, pubblicazione che ha la durata di 30 giorni e oltre alla possibilità di spedizione, le domande vanno inoltrate unicamente tramite il servizio postale.
Il controllo e la valutazione della corretta o meno, compilazione delle domande e la loro specifica documentazione di corredo, sarà esclusiva competenze e onere del responsabile del servizio personale.
Le copie del bando vanno ritirate presso l'Ufficio indicato nel bando.
E' possibile consultare i bandi di concorso di altre Amministrazioni pubbliche affissi all'Albo Pretorio, sito nell'atrio del Municipio.
Per quanto riguarda concorsi o selezioni per assunzioni possono essere rilasciate le seguenti certificazioni, previa presentazione al Protocollo di domanda in carta semplice.

 

  • Attestati di esito, con posizione in graduatoria e dichiarazione del punteggio conseguito.
  • Regolamento relativi all'utilizzo delle specifiche graduatorie di merito.
  • Ritiro documenti allegati a domande di concorso o assunzione.
  • Presa visione e copia di atti o prove concorsuali.