RACCOLTA RIFIUTI 2020: novembre e dicembre

ORARI ECOCENTRO

N.B.: sono state rilevate alcune inesattezze nel calendario raccolta rifiuti per l'anno 2020, e si sta procedendo di concerto con la ditta alle opportune modifiche.

L’Amministrazione Comunale informa che da lunedì 21 ottobre 2019 viene avviato il nuovo servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e delle attività ad esso connesse.

Il servizio è gestito per il Comune di Serrenti dall'Unione dei Comuni “Terre del Campidano”, alla quale il Comune di Serrenti è associato dal 27.02.2008, e l’impresa affidataria del servizio è la ditta IREN Ambiente S.p.A. – San Germano S.r.l.

Il ritiro dei rifiuti prosegue secondo gli stessi calendari della raccolta già noti alla cittadinanza, sia per le utenze domestiche sia per le utenze commerciali. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate.

I servizi di raccolta porta a porta per gli sfalci e per gli ingombranti saranno effettuati a domicilio chiamando preventivamente il numero verde gratuito 800 413288, sia da telefono fisso sia da cellulare.

Si ritiene utile chiedere di prestare la massima cura nello scegliere, selezionare e conferire correttamente i rifiuti e pertanto si invitano tutti i cittadini a seguire le seguenti indicazioni per il corretto conferimento delle varie frazioni:

• Umido (sacchetti biodegradabili).
  • Plastica (sacchetti semitrasparenti).
  • Carta e cartone (contenitore, in scatola di cartone o legato).
  • Secco indifferenziato (sacchetti semitrasparenti).
  • Vetro e lattine (nell’apposito contenitore, senza sacchetto).

Si chiede altresì di rispettare gli orari e i giorni della raccolta e la modalità di esposizione presso le proprie abitazioni.

Si ricorda che gli operatori non possono ritirare i rifiuti esposti con modalità difformi a quanto indicato, che deriva da precise disposizioni normative. In particolare non sarà possibile ritirare rifiuti conferiti in buste opache (nere, bianche, gialle, ecc.). Gli operatori rilasceranno apposito tagliando sulla non conformità riscontrata.

Si chiede la massima attenzione per l’utilizzo dei raccoglitori comuni, quali: cestini, raccoglitori farmaci, raccoglitori T e/o F (pile, bombolette spray, ecc.). Si chiede di non utilizzare questi raccoglitori per conferire altre tipologie di rifiuti che possono essere ritirati nel servizio porta a porta.

Consapevoli che solo con il contributo di tutti si potrà raggiungere la completa efficienza del servizio, si chiede la massima collaborazione degli utenti, evidenziando che tutte le cattive prassi e il mancato rispetto delle prescrizioni, contribuiscono a far aumentare i costi della raccolta differenziata.

La deliberazione della Giunta Comunale n. 94

Ordinanza Sindacale n. 5 del 30.09.2019 "Ricorso temporaneo a forme speciali di raccolta e gestione rifiuti solidi urbani - Affidamento servizio di raccolta e trasporto RSU fino al 20/10/2019"
Calendario utenze domestiche commerciali.
A causa di problemi tecnici, tra i quali il mancato ritiro degli ingombranti da parte del TECNOCASIC, la riapertura dell'ECOCENTRO è stata rinviata alla fine del 2019, con nuovi orari, e si provvederà ad avvisare tempestivamente la data di ripristino integrale del servizio. L'Amministrazione Comunale si scusa per il disagio.

Servizi Edilizia privata - Urbanistica e Protocollo T.4

Via Nazionale, 182