La sede della biblioteca è all’interno del Centro Polivalente sito in via Fara e si estende su una superficie di circa 130 mq.

E’ dotata di 6 tavoli di lettura e di 24 posti a sedere. Tutto il materiale librario e multimediale è organizzato secondo il sistema internazionale denominato CDD (classificazione decimale Dewey) e disposto su scaffali aperti per consentire agli utenti la libera consultazione e la scelta dei testi che preferiscono, in alternativa possono chiedere l’ausilio al personale addetto.

Per il proprio funzionamento usufruisce di un contributo comunale e di un annuale contributo regionale, ai sensi della L.R n.14/2006, art.21 comma 2, lettera d. 

La biblioteca offre il servizio di lettura in sede e di prestito a domicilio. Per usufruire del prestito è necessario presentarsi al bancone prestito con un documento di identità, i minori devono essere accompagnati da un adulto, familiare di riferimento. Possono essere dati in prestito, un massimo di tre documenti (di cui uno multimediale) per volta. Il prestito ha la durata di un mese con possibilità di rinnovo di ulteriori 15 giorni. Il prestito di periodici e materiale multimediale ha la durata di una settimana.

Aderisce al progetto nazionale NPL-NPM che in Sardegna è curato e organizzato dalla Provincia di Cagliari. Con un laboratorio della durata circa di tre mesi, la Provincia avvalendosi del supporto di operatori del settore: bibliotecari, librai, pediatri e docenti di letteratura per l’infanzia, seleziona i libri che vengono inseriti nel calendario annuale come proposte di lettura.

ORARI APERTURA AL PUBBLICO 

  • Mercoledì: 15.00-19.00
  • Giovedì: 08.30-13.30
  • Venerdì: 15.00-19.00

Il funzionamento della biblioteca è normato da apposito Regolamento Comunale. Il Consiglio Comunale ha istituito la biblioteca con delibera n.15 del 14.04.1981 e con delibera n.16 del 14.04.1981 ha approvato il Regolamento di funzionamento della Biblioteca

Sistema Bibliotecario “J.Lussu”

 Nel 1996, il comune di Serrenti, partecipa alla costituzione del Sistema bibliotecario “Trexenta-Parteolla-Basso Campidano” ora “Sistema Bibliotecario Joyce Lussu” a cui aderiscono i comuni di Barrali, Dolianova, Donori, Gesico, Guamaggiore, Guasila, Monastir, Nuraminis, Pimentel, Samassi, Samatzai, Selegas, Senorbì, Serdiana, Serrenti, Settimo San Pietro, Siurgus Donigala, Soleminis, Ussana;

Il Sistema “J. Lussu” usufruisce dei contributi versati dai Comuni aderenti e dei contributi della Regione Autonoma della Sardegna, L.R.n.4/2006;

Attualmente il Sistema bibliotecario “J.Lussu” è presente sull’web con un OPAC all’URL http://bibliotechelussu.tlm4.it/webopac/ sul software SoSeBi TLM 4.

Il Sistema Joyce Lussu aderisce al sistema Indice S.B.N. di catalogazione partecipata.  S.B.N. è la rete delle biblioteche italiane nata negli anni ’80 grazie alla collaborazione fra Ministero per i beni e le attività culturali, Regioni e Università, e il coordinamento dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).

Dalla passione per i libri e la lettura alla costituzione di un gruppo per scambiarsi sensazioni, emozioni, pensieri su libri scelti di comune accordo

Locandina informativa

Modulo domanda

Servizio di prestito su piattaforma MLOL

Nella piattaforma MLOL si possono consultare 1.600.000 item, 10 milioni di tracce musicali, una collezione open con circa 150 milioni di oggetti digitali.

Contenuti correlati